“Costruire bene nel rispetto dell’ambiente, coscienti che un volume determina una modificazione del paesaggio, che è patrimonio di tutti...”
La storia
Lo studio di progettazione nasce nel 1977. Il motto è “costruire bene nel rispetto dell’ambiente, coscienti che un volume determina una modificazione del paesaggio, che è patrimonio di tutti”. Vasto il campo d’intervento che spazia dalle progettazioni industriali e civili, alle opere pubbliche viarie e infrastrutturali compresa l’urbanistica, agli edifici commerciali e direzionali, all’edilizia religiosa e sportiva. Particolare attenzione è profusa per il restauro e il consolidamento dei beni monumentali. Nel tempo è cresciuta nella committenza la sensibilità ai problemi ambientali e lo studio si è specializzato nella progettazione di edifici a elevate prestazioni energetiche con l’impiego di materiali ecologici. Ingegnere, architetti e geometri formano un affiatato gruppo di lavoro, affiancato da collaboratori esterni per le materie specialistiche e impiantistiche.
I professionisti
All’interno dello studio professionale sono presenti diverse figure professionali, specializzate nei vari settori: Il Comm. Ing. Ferruccio Zecchin, fondatore dello studio, supervisiona tutti i campi della progettazione, cura il rapporto con i clienti, supervisiona e dirige le fasi di cantiere ed è responsabile del la sicurezza; il Geom. Gustavo Zecchin, suo braccio destro fin dall’inizio dell’attività, coordina la progettazione all’interno dello studio, seguendo la fase preparatoria all’esecuzione delle opere. Si occupa delle pratiche catastali, dei computi metrici estimativi e del controllo dei cantieri. Gli Architetti Patrizia e Letizia Zecchin, specializzata quest’ultima in Architettura per la Conservazione, si interessano della progettazione architettonica degli edifici, compreso il restauro dei Beni Monumentali e le pratiche ai Beni Ambientali, seguendo le fasi operative, curando i rendering, l’arredo interno e urbano. Nell’organico sono presenti altri tre geometri, Luigi Marzotto, Alessio Vicentini ed Elisa Faccin che seguono la progettazione civile, di strade, lottizzazioni e infrastrutture.
Gli interventi
Nel corso di oltre trentacinque anni di attività il campo di progettazione si è amplificato, toccando molti settori che spaziano dalle residenze singole o multiple, agli stabilimenti industriali, edifici sportivi, chiese e campanili in Italia e all’estero. Molti sono stati gli interventi nel campo del restauro di edifici monumentali e/o antichi. Un gruppo segue la progettazione stradale e le infrastrutture oltre al consolidamento sismico degli edifici. La bioedilizia è un campo quotidiano d’intervento, come la riqualificazione degli edifici sotto l’aspetto architettonico ed energetico. Ampia è l’esperienza nel settore urbanistico con la redazione di molti Piani Particolareggiati. Parecchi di questi interventi hanno trovato spazio nella stampa e in pubblicazioni del settore.
Massima assistenza e cura del cliente
Lo Studio segue la propria clientela durante tutte le fasi dei lavori prestando sempre la massima attenzione alla fase in atto. Supervisione e controllo, cura dei dettagli, tempistiche e coordinamento dello staff lavorativo sono solo alcune delle attività dello studio durante l'esecuzione dei cantieri.
Costruzione senza limiti.
Lo Studio Zecchin realizza opere in tutto il territorio nazionale ed estero con una vastità d'intervento che spazia dagli edifici pubblici ed artistici a soluzioni abitative private singole e multiple.